FANDOM

Il mondo dell’information technology è in piena evoluzione. Svariate sono le applicazioni e le ricerche in tale contesto. Il candidato evidenzi quali tra queste ritiene abbiano un maggiore impatto sulla vita di tutti i giorni.

Il candidato illustri i principi alla base delle architetture software a livelli e le loro applicazioni nella progettazione e realizzazione dei protocolli di comunicazione. Con riferimento ad una applicazione di propria conoscenza, si espongano inoltre alcuni dettagli relativi a tale approccio.

Un DBMS (Data Base Management System) è un insieme di componenti hardware e software deputati alla gestione di una base di dati. Il candidato faccia una panoramica dell’architettura generale di un DBMS e ne descriva i principali componenti.

Il candidato illustri le problematiche legate alle diverse fase della progettazione di una base di dati. In particolare, si affronti dapprima il problema della modellazione concettuale del dominio, si sviluppi poi adeguatamente la fase di progettazione logica e si concluda discutendo gli aspetti più rilevanti inerenti la progettazione fisica.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale