FANDOM

Si definisca il concetto di “doppio dipolo”, le equazioni e i coefficienti tipici che lo descrivono. Si chiarisca il concetto di matrice di ammettenza e di impedenza. Si faccia un esempio di un generico doppio bipolo incontrato durante il corso degli studi.

Si descriva il funzionamento della cella differenziale con particolare riferimento alla sua realizzazione circuitale con carico attivo a specchio di corrente, sia analizzi il suo funzionamento ai piccoli segnali. Si descriva infine il funzionamento dell’amplificatore operazionale in una delle sue possibili implementazioni: non invertente, invertente o differenziale, evidenziandone le relazioni ingresso/uscita.

Si mettano in luce le principali differenze fra logiche statiche e dinamiche. Si facciano inoltre esempi dell’una e dell’altra, evidenziando le caratteristiche di ciascuna implementazione in termini di occupazione d’area, consumo di potenza, velocità, etc.

Il candidato illustri nel dettaglio l’architettura di un sistema a microprocessore, definendone i possibili blocchi logici (memorie, periferiche, ecc.) e descrivendo le interfacce.