FANDOM

Molte delle problematiche relative alla progettazione del software possono trarre beneficio dall’applicazione dei Design Pattern. Il candidato illustri, anche con esempi concreti, i concetti fondamentali e, relativamente ad un caso di interesse, le possibili applicazioni.

La possibilità di accedere ad un DBMS (Data Base Management System) direttamente dal Web solleva numerose problematiche: l’interfacciamento con la rete o con un Web Server, il linguaggio di interrogazione da utilizzare, l’algoritmo più adeguato per la ricerca e la restituzione dei risultati all’utente remoto, solo per citarne alcune. Il candidato faccia una breve panoramica generale e scelga uno degli aspetti legati all’interrogazione di database remoti, discutendone caratteristiche, problematiche e soluzioni adottabili.

Il candidato, facendo riferimento a una metodologia di progetto scelta fra quelle usate nell’Ingegneria del Software, ne illustri le diverse fasi e discuta i pro e i contro derivanti dall’applicazione di tale approccio allo sviluppo di un sistema software.